Substrati di origine vulcanica

di Luciano Musto

Lapillo vulcanico
lapillo vulcanicoIl lapillo vulcanico è una roccia di colore rossastro, un materiale naturale che nel tempo rilascia piccole quantità dei minerali di cui è composto; non è solubile al contatto dell’acqua, e la assorbe in notevole quantità.
Insostituibile nella preparazione di terricci sciolti per la buona ritenzione idrica e l'ottimo potere drenante, va miscelato, secondo i casi, al 10-30%. La granulometria normalmente reperibile è 0,1-15 mm, ottimale la misura media (3-5).
È un ottimo substrato per la coltivazione di piante che necessitano di un buon drenaggio (succulente e aromatiche perenni legnose). Tra i suoi pregi c’è anche quello di essere molto economico.

Perlite
perliteSi ottiene dalla roccia vulcanica attraverso un processo termico, è sterile, esente da agenti patogeni, inerte, leggera e assorbe notevoli quantità di acqua.
Si presenta come una graniglia di colore grigio-biancastro, leggera, ricca di macropori, è un substrato particolarmente adatto per le giovani radici in formazione e consente un miglior sviluppo della parte vegetativa, grazie al rapporto ottimale aria-acqua.
Miscelata ad altri substrati - ottimo l'abbinamento con la torba - offre buona aerazione, l'acqua defluisce facilmente; è meglio della sabbia perché più leggera ed è meglio dell'argilla perché meno voluminosa.
Si può reperire facilmente presso i Consorzi agrari in sacchi da 100/200 lt., purtroppo solo pezzatura piccola.

ATTENZIONE: la polvere allo stato asciutto è nociva alle vie aeree per cui è bene bagnare il materiale prima di usarlo.

Pomice
pomiceLa pietra pomice è un magma vulcanico in blocchi porosi e leggeri, di colore chiaro e molto friabile. Ha ph 7,5 e ottime capacità igroscopiche: trattiene l'acqua, cedendola secondo il bisogno delle radici, e si satura di soluzioni di sostanze fertilizzanti che rilascia lentamente, insieme ai minerali che contiene (boro, potassio, magnesio, calcio ecc.).
Ha una granulometria 0,1-20mm, va miscelata in quantità del 10-30%. Ideale con bark, lapillo ecc.
Migliora il drenaggio, l'aerazione e lo scambio di umidità - favorendo così lo sviluppo corretto dell'apparato radicale - e funge da spugna naturale per lo scambio di umidità all'interno del substrato.
È un ottimo substrato per bonsai e succulente ma il pH neutro la rende adatta a tutte le colture.

ATTENZIONE: la polvere allo stato asciutto è nociva alle vie aeree per cui è bene bagnare il materiale prima di usarlo.

Vermiculite
VermiculiteSi ricava da rocce vulcaniche sottoposte ad alte temperature, è un materiale molto leggero, con notevole capacità di assorbire e trattenere l'acqua (fino a 5 volte il suo peso), si presenta sotto forma di scaglie luccicanti (mica idrata ricca di ferro, magnesio, potassio, silicio ecc).
Si mescola agli altri componenti in ragione del 10%, funge da serbatoio idrico e apporta, senza modificare il pH del substrato, piccole quantità di microelementi.
Substrato ottimo anche per le carnivore.

ATTENZIONE: la polvere allo stato asciutto è nociva alle vie aeree per cui è bene bagnare il materiale prima di usarlo.





© 2011 Associazione Laziale Orchidee
e-mail: info@alorchidee.it